CORSI PER ADULTI
PROPEDEUTICA MUSICALE
CORSI PER BAMBINI
PERFEZIONAMENTO
MASTERCLASS
PREPARAZIONE CASTING
Privacy
Info
La lezione di prova gratuita ti darà la possibilità di:
• Conoscere l’insegnante
• Esporre i tuoi obiettivi musicali
• Valutare l’efficacia della nostra didattica musicale
Se desideri fissare una lezione di prova gratuita puoi inviare una mail a
• Il Corso a cui sei interessato
• I giorni e orari nei quali potresti frequentarlo
• Le tue eventuali precedenti esperienze musicali
• Un tuo recapito telefonico dove venir contattato
PRIME NOTE
Si tratta di un corso collettivo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Vuole essere un'introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti, stati d'animo.
Le finalità più importanti che l'educazione musicale si prefigge sono le seguenti:
- sviluppo dell'orecchio musicale e del senso ritmico
- sviluppo della voce (in relazione al canto)
- apprendimento delle note
- pratica sullo strumento scelto in fase di iscrizione
Sviluppo dell'orecchio musicale e del senso ritmico
È prevista un'alternanza di fasi di movimento (danze, giochi) con altre più riflessive (canto, ascolto di brani) al fine di evitare una sovrapposizione di stimoli che potrebbe nuocere alla disciplina o, al contrario, causare una carenza di entusiasmo e allegria. Per quanto riguarda il senso ritmico, sono previste attività mirate che sfruttano il linguaggio, il battito delle mani ed i movimenti del corpo. Si invitano i bambini ad esecuzioni spontanee dei ritmi o a creazioni di ritmi e si insegna loro a riconoscere i valori di base (un quarto, due quarti etc.).
Sviluppo della voce
Si coinvolgono i bambini in riproduzioni con la voce di brani precedentemente ascoltati; si insegnano loro canti per diverse circostanze, filastrocche, arie di famosi musical o di cartoni animati; si invitano ad improvvisare su frasi o parole.
Apprendimento delle note
Il bambino inizia a familiarizzare con il pentagramma usando matite e pennarelli colorati. L'obiettivo è il riconoscimento dell'altezza e della durata delle note sia in chiave di violino che in chiave di basso.
Pratica sullo strumento scelto in fase di iscrizione
La pratica sullo strumento (pianoforte, violino, chitarra e flauto dolce) prevede una lezione individuale alla settimana, durante la quale i bambini hanno la possibilità di riprodurre i suoni usando lo strumento preferito. L'avvicinamento allo strumento mira sin da subito all'apprendimento del linguaggio musicale tramite la conoscenza dei segni di notazione. Il collegamento simultaneo della notazione scritta con la riproduzione del suono attraverso lo strumento permette ai piccoli di rafforzare le loro sensazioni auditive insieme a quelle visive (lettura) e di fissare con un metodo pratico le loro immagini sonore. Il bambino si esprime di pari passo in due modi:
- con idee e materiali musicali suoi (improvvisazione e creazione musicale)
- con idee o materiali musicali di altri (interpretazione musicale)
L'approccio con lo strumento porta gradualmente alla conoscenza e assimilazione da parte del bambino dei concetti musicali fondamentali quali:
- il ritmo
- la melodia
- l'armonia
- la forma
- lo stile
L'allievo, seguito con un metodo che il Maestro personalizza in base alle peculiarità del bambino, partendo dall'applicazione progressiva degli elementi tecnici affrontati, arriva gradualmente all'esecuzione di piccoli brani solistici e d'insieme.
PRIMI STRUMENTI
Oltre al corso Prime Note, la scuola offre agli allievi anche lo studio di uno strumento musicale come il pianoforte, il violino, la chitarra e il flauto dolce mediante lezioni individuali. Prima della scelta dello strumento, il bambino potrà conoscere da vicino ogni strumento con opportune lezioni di prova.
PIANO SI GIOCA
Propedeutica pianistica per bambini dai 4 ai 6 anni.
Il corso offre le basi per il primo approccio al “suonare il pianoforte” attraverso metodologie semplici e istintive, che permetteranno al bambino di entrare in contatto con il pianoforte sin dalla prima lezione. Il corso è collettivo, per piccoli gruppi di 2/3 bambini. Articolato in “livelli” combina varie attività di educazione musicale con altre che sviluppano competenze specifiche al pianoforte, espandendosi quindi attraverso semplici brani da cantare, esercizi d’intonazione, brani destinati all'ascolto, semplici esercizi ritmici, improvvisazione al pianoforte, il tutto contemporaneamente all'apprendimento graduale della tecnica pianistica e delle nozioni teoriche. Particolare attenzione è data da subito alla postura del bambino al pianoforte, e alla posizione della mano. La presenza di un familiare durante le lezioni non è indispensabile ma è molto gradita. Il familiare parteciperà alle attività, quindi giocherà con i bambini, canterà le canzoni, vivrà il momento di incontro con la musica con gioia e positività, senza interferire nel lavoro specifico dell’insegnante, ma incoraggiando il bambino a superare le eventuali difficoltà e soprattutto senza metterlo in competizione e in confronto con gli altri.
PRIMI PASSI IN BIANCO E NERO
Avviamento al pianoforte per bambini di 6 e 7 anni. Il corso ha come obiettivo quello di rendere semplice e spontaneo il primo approccio con uno strumento impegnativo come il pianoforte, attraverso una metodologia divertente e attiva. Il bambino suonerà fin dalla prima lezione, con una progressione didattica molto gratificante in quanto, nella prima fase, sarà sempre accompagnato a 4 mani dall'insegnante, avendo così la possibilità di avere la sensazione immediata della musicalità e della cantabilità delle proprie piccole interpretazioni. Le lezioni sono singole.
A TUTTO RITMO!
Percorso didattico finalizzato allo sviluppo del senso ritmico. Un progetto per bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, adatto sia per piccoli gruppi come corso parallelo alle attività di base o come progetto musicale per le scuole. I bambini esplorano ad uno ad uno gli aspetti fondamentali dell’educazione ritmica (pulsazione, velocità, metro, cellule ritmiche) attraverso una serie di proposte giocose e divertenti, che si basano sull’uso del corpo come strumento (body percussion), della voce, del movimento e della danza. I bambini scoprono o riscoprono in maniera creativa il loro corpo-spazio, la loro fantasia, l’immaginazione e naturalmente, essendo un progetto destinato a gruppi di bambini, la relazione e l‘interazione con gli altri. Il corso permette la realizzazione di uno spettacolo finale, adatto a saggi o manifestazioni.